Nel pomeriggio di giovedì 5 ottobre 2024, presso la Sala Convegni del Centro Consorzi, si è svolto il seminario dal titolo “Scuola e Azienda: Connubio per il Talento dei Ragazzi”. L’incontro ha visto la partecipazione di una ventina di aziende del settore Legno, impegnate in un dialogo costruttivo con gli operatori della Scuola, finalizzato a esporre le necessità formative provenienti dal mondo del lavoro e a spiegare la tipologia di utenza scolastica, evidenziando i punti di forza e di debolezza degli studenti, come emerso dalla voce degli insegnanti.
Il seminario è stato aperto dai saluti istituzionali del Direttore e del Presidente del Centro Consorzi, Dott. Michele Talo e Christian Triches, i quali hanno sottolineato come il Centro Consorzi si distingua per la sua capacità di rispondere tempestivamente alle esigenze del mondo del lavoro. Hanno inoltre apprezzato l’impegno dei docenti e ringraziato le aziende per il supporto costante nella collaborazione per l’ospitalità e la formazione degli studenti durante i periodi di tirocinio.
Il Responsabile della Scuola, Gianluca Soppelsa, ha quindi illustrato il sistema scolastico italiano, evidenziando l’evoluzione che sta attraversando e fornendo alcuni dati significativi sulla provincia di Belluno e le iscrizioni alle scuole di Sedico. Nonostante il calo demografico, le iscrizioni alla Scuola del Legno sono in controtendenza, anche grazie alla crescente iscrizione di studenti provenienti da altre province del Veneto e da altre regioni. In questi casi, gli studenti possono usufruire delle strutture di convitto messe a disposizione dalla scuola, offrendo un supporto concreto alle famiglie.
La Professoressa Burigo, rappresentante degli insegnanti della formazione culturale di base, e il Professor Moreno De Biasi, referente per la formazione tecnico-professionale, hanno concluso la prima parte del seminario, concentrandosi sulle modalità didattiche adottate per la gestione delle classi, sia in aula che in laboratorio, in un contesto che vede gli studenti evolversi rapidamente.
Infine, le aziende, consapevoli dell’impegno profuso dalla scuola, hanno portato il loro contributo, fornendo utili indicazioni tecnico-professionali per migliorare l’atteggiamento e la motivazione degli studenti al momento di entrare in azienda per i periodi di Alternanza Scuola-Lavoro.
Sede Formativa:
Z.I. Gresal 5/e – 32036 Sedico (BL)
Sede Legale
Via del Boscon, 430 – 32100 Belluno (BL)
Tel: 0437 851311
Mail: info@centroconsorzi.it
Sede Formativa:
Z.I. Gresal 5/e – 32036 Sedico (BL)
Sede Legale
Via del Boscon, 430 – 32100 Belluno (BL)
Codice Univoco: J6URRTW
Partita IVA: 00534400254