ORARIO SCOLASTICO
dalle 8.50 alle 15.45 per favorire gli allievi che provengono da lontano
dalle 8.50 alle 15.45 per favorire gli allievi che provengono da lontano
a 50 mt. dalla scuola
dal lunedì al venerdì, non è prevista lezione il sabato
lunedì / venerdì
la scuola si attiva per eventuali esigenze di convitto
Al termine del percorso triennale l’addetto-a alla lavorazione del legno ha raggiunto i seguenti obiettivi:
L’esperienza formativa in azienda è parte curricolare del ciclo formativo, si svolge nel secondo e nel terzo anno di formazione. È un’opportunità di valore per gli-le studenti-esse che hanno l’occasione di entrare nel vivo di una realtà produttiva, apprendere competenze tecniche e sperimentare competenze trasversali e relazionali. Spesso nasce da questa esperienza l’occasione lavorativa a conclusione del percorso scolastico.
Oltre alle giornate di “Scuola Aperta” per la visita degli ambienti e la conoscenza dello staff e del corpo docente, la Scuola del Legno offre la possibilità di fare un’esperienza di laboratorio pratico rivolto agli-alle allievi-e in visita e ai loro familiari. Le scuole medie possono altresì richiedere dei laboratori di orientamento da tenersi presso la propria struttura o direttamente presso i locali della Scuola del Legno.
La Scuola organizza in orario scolastico Work-shop tecnico professionali e visite aziendali, si adopera per sviluppare progetti di accompagnamento al lavoro ed è da sempre punto di riferimento delle aziende del settore Legno che cercano giovani da inserire in organico.
La Scuola offre l’opportunità ai propri allievi-e di fare esperienze formative all’estero (nel 2004 ad Hannover in Germania; nel 2009 a Lienz n Austria; nel 2015 a Manchester – Gran Bretagna – prossimamente nel 2020 a Brighton – Gran Bretagna).
Si tratta di un servizio che offre, gratuitamente, un “tempo d’ascolto” continuativo e competente nell’ambito scolastico, frequentato quotidianamente dai ragazzi-e, con l’obiettivo di prevenire o intervenire sul disagio psicologico degli-delle allievi-e che può manifestarsi con problematiche cognitive, relazionali e psicosociali.
L’intento è quello di dare, in questo particolare momento, risposte mirate ai bisogni e alle difficoltà degli-delle studenti-esse affinché si riducano al minimo i rischi d’interruzione e abbandono scolastico.
La consulenza è individuale o familiare con orientamento psicodinamico. I colloqui sono condotti da una psicologa esperta che offre sostegno psicologico immediato ai soggetti che lo richiedono.